Florinda e Andrea ospiti nella portaerei USS George Bush

“Certamente io e Flo non sembriamo proprio Maverick e Charlie in Top Gun ma abbiamo superato con dignità la prova dell’atterraggio e del decollo del volo militare nella portaerei USS George Bush.

Avete mai sentito parlare del decollo "catapult-assisted"?

E’ una tecnica che prevede il lancio dell’aeromobile ad alta velocità; per un secondo vieni risucchiato e ti manca il respiro ma poi capisci che sei ancora vivo.

Provate a pensare ad una delle esperienze più estreme da luna-park della vostra vita”.

  • MIT di Boston a Mazzarino

    27.8.2022 - Brent Ryan, Carmelo Ignaccolo e una delegazione del MIT di Boston ospiti di Farm.

  • Sicily Thinking un film di Salvo Cuccia

    12.8.2022 - Riprese del film “Sicily Thinking” di Salvo Cuccia.

Farm a Mazzarino

24.6.2022 Dopo The Embassy of Farm anche Plurals a Palazzo Tortorici. Un grande evento con l’opening di Radical SHE- Women Quadriennial of Art and Society

 
 
  • Learning from Favara (and Mazzarino)

    “Nel mio ultimo viaggio a Favara, conclusosi con il mio rientro ieri, sono riuscito ad elaborare una sintesi che forse è quella che più riassume il Learning form Favara, attraverso una presa d'atto che gli spazi, le attività, le iniziative della Farm, sono oggi una avanguardia nel contesto italiano”. Pino Scaglione

  • Antonio Perazzi ospite di The Embassy...

    Bellissima serata ieri con il paesaggista Antonio Perazzi, il fotografo Filippo Romano e i suoi studenti del master “Viaggio in Italia ” dello IUAV, da due settimane in residenza a Farm tra Favara e Mazzarino.

  • Paolo Raeli per Plurals

    18.5.2022 - In un periodo assurdo come quello che stiamo vivendo, preso atto del fallimento delle precedenti generazioni nel costruire un mondo di pace, non possiamo fare altro che sperare in loro. Le nuove generazioni. A partire dalla generazione Z detta anche Plurals.

    “Per questo con Farm ci stiamo impegnando per donare loro dei luoghi, a partire da Mazzarino, attorno ai quali progettare Comunità e nuovi modi di pensare, vivere e stare tutti insieme”.

  • Community building con Alissa Shelton

    15.4.2022 - Detroit e Farm, un amore incondizionato. La prossima settimana atterra in Sicilia, #AlissaShelton, manager di Detroit Future City, il motore di sviluppo del futuro di Detroit e community manager di Bank Suey un vivacissimo progetto di rigenerazione urbana nel quartiere di Hamtramck.

    Alissa è vincitrice della prestigiosa Marshall Memorial Fellowship, e trascorrerà due giorni con la Comunità di Farm tra Mazzarino e Favara.

 

U.S. Naval Forces Europe and Africa Band ospite di Farm a Mazzarino

16.5.2022 - Una giornata indimenticabile. Un sole meraviglioso in una Mazzarino più bella che mai con 45 Musicisti straordinari della U.S. Naval Forces Europe and Africa Band. Grazie di cuore ad ognuno di voi, grazie di cuore a U.S. Consulate Naples per questa bellissima opportunità.

 
 
 
 
 

La Console Americana per la Cultura ospite di The Embassy a Mazzarino

14.4.2022 - In molti ci chiedono perché con Flo abbiamo deciso di creare The Embassy of Farm a Mazzarino. A che serve un’Ambasciata di Farm Cultural Park? Che cosa intendiamo dire per “diplomazia culturale”?

In questo video di Emiliano Bonaffini, raccontiamo della bellissima giornata trascorsa la settimana scorsa con il Console Americano per la Cultura a Napoli, #KarenSchinnerer che ha fatto una Lecture per le fortunatissime ragazze di Prime Minister.

La diplomazia culturale rappresenta una delle forme più evolute ed articolate di soft power: attraverso la condivisione e lo scambio di idee, valori, linguaggi e pratiche artistiche, viene favorita la promozione del dialogo, del rispetto per le diversità e la comprensione reciproca tra popoli e nazioni.

Quando abbiamo pensato a The Embassy of Farm, certamente non potevamo immaginare tutto quello che purtroppo sta accadendo in Ucraina, ma oggi alla luce di questa guerra ingiustificabile, riteniamo ancora più importante non solo promuovere processi di amicizia, rispetto e fratellanza con diplomatici, intellettuali, artisti e colleghi operatori culturali di tutto il mondo ma anche diffondere quanto più possibile una educazione e un’attitudine alla “diplomazia culturale”.

 
  • Place to be. Farm su Elle Decor

    12.4.2022- Human Forest e The Embassy of Farm Cultural Park, Favara e Mazzarino, insieme a tantissimi bravissimi colleghi nel bellissimo articolo di #PaolaCarimati per Elle Decor di questo mese.

    Le foto fatte a Farm sono di #LeaAnouchinsky

  • Ermina Apostolaki a Mazzarino

    13.3.2022- L'altro ieri a porte chiuse a Mazzarino nel meraviglioso Palazzo Alberti, l'artista greca Ermina Apostolaki, vincitrice del premio Farm nel premio internazionale #ArteLagunaPrize, ha dato vita alla performance MotherWound, un lavoro autobiografico che racconta delle donne greche costrette a lasciare la Grecia per trasferirsi in Germania per la ricostruzione della Germania dopo la seconda guerra mondiale.

    Purtroppo la performance di Ermina è profondamente attuale, visto quello che sta accadendo in Ucraina.

  • Esercizi di Pensiero Meridiano

    17.1.2022 “La scorsa settimana sono stata a Mazzarino, in Sicilia, per testimoniare la nascita dell’ultimo progetto di @florindasaieva e @andreabartoli__ i creatori di @farmculturalpark. La prima volta che Andrea e Florinda mi hanno invitato in Sicilia era dopo “Sferracavalli”, il festival che avevo organizzato a Lizzano, ma prima di #bambineribelli. Mi avevano invitato perché avevano percepito nei nostri progetti, nel nostro sguardo sul mondo, una comunanza di intenti, un sogno che ci univa. Non solo un sogno, credo, ma anche un’esperienza: quella di essere nati e cresciuti in un paese del sud, e di voler costruire, partendo dalla nostra identità di meridionali, un immaginario nuovo, audace, internazionale, coraggioso, originale. In fuga dagli stereotipi, dal passatismo, da quella tradizione che confina il sud a uno spazio del folklore, e con lo sguardo dritto su un orizzonte gravido di possibilità, pieno di futuro. In una parola, abbiamo sempre condiviso un approccio anti-colonialista, e un rifiuto fiero e totale di quell’atteggiamento da sudditi che è spesso la prigione di chi - come noi - viene dalle province del sud. Tutto questo per dire: andate a visitare @farmculturalpark andate a Mazzarino. Seguite Andrea e Florinda. E fatevi trasportare verso un futuro nuovo. Lasciatevi invitare ogni giorno da esperienze come questa a fare un esercizio, almeno uno al giorno, di pensiero meridiano” Francesca Cavallo

  • Paris School of Architecture

    Una trentina tra docenti e studenti provenienti da Francia, UK, Stati Uniti, Giappone, Iran, Tunisia, Germania, Nigeria e Islanda. Ieri Martin Tubiana, Henry Beech Mole e Salvator-john Liotta ci hanno prima raccontato della Paris School of Architecture, del suo modello educativo innovativo tra ricerca, produzione artigianale e filosofia, narrativa ed espressione. Poi gli studenti ci hanno presentato il proprio tema di ricerca ed infine Delaney Inamine ha introdotto Stateless Embassy, un nuovo straordinario progetto che ospiteremo in modo permanente all'interno di Farm Cultural Park. Ci sono nel mondo quasi 4 milioni di persone senza Stato, senza documenti, senza diritti, senza voce. E questo numero è destinato a crescere anche come conseguenza alla guerra tra Russia e Ukraina.

  • The Embassy sul Giornale dell'Architettura

    10.1.2022 -La nuova sede, inaugurata con una serie di eventi tenuti il 7 e 8 gennaio, si chiama “The Embassy of Farm” e mira a promuovere un progetto di rigenerazione urbana capace di contrastare il fenomeno di spopolamento dei piccoli centri interni, proseguendo quell’articolata strategia di “diplomazia culturale”, creatività e promozione sociale che è stata già sperimentata nel centro storico di Favara. L’Ambasciata di Farm a Mazzarino è insediata nello storico palazzo della famiglia Bartoli, edificio che, nel periodo d’oro, ospitò un protagonista del Seicento siciliano: il principe regnante Carlo Maria Carafa che, con il suo impegno di politico e intellettuale eclettico, trasformò questo centro dell’entroterra in una delle più grandi e vivaci capitali feudali dell’isola.

  • Farm è già la nostra New European Bauhaus

    8.1.2022 - "Ora, io credo che negli anni a venire non ci meritiamo niente di meno di un Paese che assomiglia tutto un pochino di più a quello che questi siciliani stanno realizzando a Favara, a Mazzarino, e presto in altri angoli dell’isola. Per questo nelle prossime settimane proporrò ai fondatori Florinda Saieva e Andrea Bartoli di ragionare, assieme a tante/i compagne/i di viaggio — artisti, architetti, urbanisti, placemakers, innovatori sociali —, su come arrivare a depositare alla Camera una proposta con cui dare a Farm Cultural Park uno statuto unico a livello nazionale. Simile a quelli che esistono per le nostre strutture più prestigiose nel campo della danza, della musica, o del teatro. Perché Farm è già la nostra New European Bauhaus". Alessandro Fusacchia

Apre a Mazzarino The Embassy of Farm

Tra le tantissime personalità presenti a Mazzarino, Charles Landry, l’autorità internazionale più importante al mondo sul tema dello sviluppo delle città con la creatività, Carola Carazzone, Segretaria Generale di Assifero e Presidente di DAFNE (Donors and Foundation Networks in Europe), Francesca Cavallo, scrittrice bestseller, attivista italiana, co-autrice di “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli”, il progetto editoriale più finanziato nella storia dei libri in tutto il mondo; Alessandro Fusacchia, Deputato della Repubblica, eletto nella circoscrizione Europa e Membro della Commissione VII- Cultura, Scienza, Istruzione; Francesco Miceli, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Maurizio Carta, urbanista, Professore ordinario e Prorettore alla Terza Missione presso Università degli Studi di Palermo.